Lo stile dell’arredamento industriale è arrivato con la trasformazione delle vecchie fabbriche che all’inizio degli anni ‘50 sono state trasformate in abitazioni.
Materiali grezzi e tubature a vista sono un segno caratteristico del vissuto stile industrial.

Colori e materiali

Legno invecchiato, ferro, alluminio e cemento sono i materiali caratteristici di un arredamento industriale. Il freddo del metallo entra in contrasto con il legno. La tonalità della nocciola mixato al grigio e al nero.
Il materiale per eccellenza è la pelle per rivestire divani e poltrone ma attenti a non eccedere con delle tinte troppo accese.
Altre info: l’acciaio inox in cucina è il must di questo stile.

Cosa scegliere per un arredamento industriale

Linee semplici si abbinano al carattere metropolitano e donano il perfetto mix tra moderno e retrò. Ci sono tanti elementi d’arredo che si ispirano al mondo delle fabbriche e molti brand hanno creato delle linee specializzate in stile industriale. Il carattere vintage delle strutture si lega all’aspetto della ricerca di comfort e solidità.
Scegli sempre degli oggetti che raccontano una storia per l’arredamento industrial: una vecchia macchina da scrivere, una lampada vintage o dei vecchi bauli da viaggio. Sono tutti elementi dallo stile retrò che creano un ambiente vissuto. State attenti però a non andare oltre perché facendo prevalere gli oggetti vintage su quelli moderni rischiate di avere un effetto “vecchio” e non di design minimale.

Luce e illuminazione

Il must have per un arredamento industriale sono i lampadari a sospensione realizzati in metallo. Spesso sono disposti in fila sopra un piano di lavoro e ricreano in maniera perfetta le vecchie catene di montaggio.
Anche per l’illuminazione il metallo è la scelta migliore: acciaio verniciato e cromato sono le versioni più utilizzate.
Gli ambienti arredati in stile industriale sono caratterizzati da vetrate grandi con i profili sottili e i colori che maggiormente vengono utilizzati sono antracite, bianco e altre texture metalliche. Spesso le grandi zone living sono divise da pareti in vetro che permettono una grande diffusione della luce.