Vediamo in questo articolo come scegliere l’arredamento loft moderno e quali sono tutte le sue caratteristiche, gli esempi e i consigli utili per arredare un appartamento in stile moderno.
Oggi il loft è un tipo di abitazione che viene molto apprezzato e che parte da un edificio povero che viene poi valorizzato per farlo diventare una casa di lusso, solare e davvero ariosa.

Gli elementi caratteristici

Lo spazio di un loft moderno viene spesso ricavato da uno spazio o commerciale o in disuso e si caratterizza per spazi ampi come un open space, l’assenza di pareti divisorie, soffitti molti alti e ampie finestre. Spesso i loft moderni hanno cemento e mattoni a vista e un’architettura tipica dello stile industriale.
Chi sceglie un arredamento loft moderno decide di valorizzare gli elementi che già sono esistenti e che vengono poi abbinati ad altri complementi in un ambiente residenziale e funzionale.

Come arredare un loft moderno

Come abbiamo detto prima il primo passo per arredare un loft moderno è quello di conservare gli ambienti originari ed esaltarli spostando i complementi d’arredo che possono rendere magico lo spazio del vostro open space.
All’interno dei loft non sono presenti le divisioni murarie se non quelle che vengono espressamente previste dalla legge come quelle del bagno.
Un aspetto davvero importante che non dovete sottovalutare è la pavimentazione. Vi consigliamo di puntare su un pavimento in parquet o in alternativa potete usare il cemento che darà al loft un tipico aspetto industriale.
Librerie e armadi contenitori sono i complementi perfetti per un arredamento loft moderno. Prediligete le grandi lampade e i tappeti, quadri e molti elementi tipici dello stile industriale.

Legno, metallo e vetro sono i tipici materiali che vi permetteranno di realizzare un mix perfetto sia di tradizione che di innovazione.