Negli ultimi anni l’industrial design, o arredamento industriale, è diventato sempre più popolare ed è facile intuirne il motivo.

L’arredo industrial si basa sulla combinazione dei migliori aspetti del fascino dell’urban industriale con l'eleganza del design moderno.

Ma da dove nasce?

Siamo a New York negli anni Cinquanta, in pieno boom economico post Seconda Guerra Mondiale. Il recupero di spazi dismessi, utilizzati una volta per ospitare uffici, industrie e magazzini, diventa sempre più necessario ed ecco che migliaia di vecchi depositi iniziano ad essere recuperati e utilizzati come abitazioni.

Grazie ai film americani e alle serie tv ambientati in queste location ma anche grazie all’affermarsi di Andy Warhol e della sua Factory, il gioco è stato presto fatto: lo stile industriale si afferma prima nelle metropoli e successivamente nelle realtà più piccole.

tavolo industrial

Features

Si sa, i loft e gli open space sono gli spazi perfetti per l’arredamento stile industriale grazie alle loro grandi metrature e agli ambienti in grado di imitare alla perfezione i veri spazi industriali; ma con qualche piccolo accorgimento anche altre soluzioni si adattano bene allo stile industriale che si basa su linee sobrie e molto basiche.

Lo stile industrial si bassa su un design particolare, basato su linee sobrie, essenziali e nette: in questo modo gli arredi sono funzionali, assolutamente basici e fatti di materiali resistenti e questo consente loro di essere inseriti in qualunque ambiente, dal salotto alla cucina, dal bagno alla camera da letto.

Questi i motivi per cui l’arredamento industriale è sempre più apprezzato grazie alle sue caratteristiche: è moderno, dinamico e allo stesso tempo estroso.

Ecco tutto quello che devi sapere sull’arredamento industriale

Inizia con una tavolozza di colori neutri

Una delle prime cose che noterai degli spazi industriali è si basano su una combinazione di tonalità neutre per creare un look pulito. Tienilo a mente mentre scegli la tavolozza dei colori.

Trend arredamento giardino 2019
madia moderna

Detto questo, ricorda che non tutti i neutri sono uguali e che i materiali naturali possono essere un ottimo alleato. Se sei abbastanza fortunato da vivere in una casa con muri di mattoni o tubature esposte dovresti sicuramente valorizzarli. Se, invece, così non fosse potresti considerare di incorporare una varietà di elementi in legno, pietra e metallo nel tuo progetto d’arredo.

Crea uno spazio aperto

Poiché generalmente consideriamo gli openspace come i luoghi perfetti per l’arredo industriale, è importante provare a ricreare quella sensazione di apertura indipendentemente dall'ambiente circostante.

Mescola mobili in legno e metallo

Gli spazi industriali mixano abilmente il vecchio e il nuovo. Uno dei modi più semplici per realizzare questo contrasto è attraverso l’utilizzo di legno e metallo e ricorda: il metallo non è solo per infissi. Puoi utilizzarlo per qualsiasi cosa, dagli scaffali agli sgabelli da bar da cucina.

Il vintage è un’ottima soluzione: invece di cercare nuovi oggetti completamente finiti, concentrati sulla ricerca di mobili che abbiano una storia.

Aggiungi accessori industriali

Un altro elemento che non può mancare sono gli accessori industriali: parti di macchinari, divani e poltrone in pelle invecchiata, lampade particolari e fotografie d'epoca sono tutti perfettamente adatti.