Arredare una camera da letto in stile shabby chic donerà alla zona notte un’atmosfera romantica e molto accogliente; pochi altri filoni stilistici creeranno questa atmosfera!
Lo stile shabby chic deriva dagli antichi cottage rurali e dalle casette della provenza ma potete reinterpretarlo in stile moderno.
I tratti distintivi sono mobili antichi, pizzi, merletti e colori delicati che diffondano uno stile iconico dal fascino retrò e un po’ imperfetto che renderà magica la vostra camera.

I materiali e i colori per la camera da letto

I materiali che caratterizzano una camera da letto in stile shabby chic evocano il passato e hanno un effetto usurato che dona all’ambiente il classico carattere vissuto. Tra tutti i materiali possiamo trovare il legno chiaro, il rovere che spesso viene dipinto di bianco e infine il ferro battuto.
Anche per i colori lo scopo è quello di rafforzare lo stile con una palette colori specifica. Colori pastello come il verde oliva, il rosa o il lilla.
Fate attenzione ai giusti abbinamenti tra arredi, tessuti e finitura che potete completare con eventuali stampe. Il tutto renderà la vostra stanza calma e rilassante.

Il complemento principale: il letto

Il letto, che deve essere rigorosamente ampio e confortevole. Vi consigliamo di scegliere un materasso alto che ricorda quelli di una volta. Appoggiatelo su una base in legno, in ferro battuto o imbottita e che sia preferibilmente sollevata da terra.
Insieme al letto la testiera è una parte essenziale per la struttura e potete personalizzarla in base al vostro gusto. Potete ad esempio crearla da zero con dei mobili antichi dismessi.
Se volete inoltre creare un’atmosfera totalmente romantica e una camera da letto in stile shabby chic il letto a baldacchino è il più indicato per questo stile. Con il tessuto giusto renderete la vostra camera perfetta.