Hai acquistato da poco il tuo nuovo barbecue ma non sei al 100% sicuro di come poterlo usare per cucinare al meglio la tua deliziosa carne?

Non disperare, perché oggi ti spiegherò come usare il barbecue in modo da non commettere errori durante la fase di cottura. In particolare, ti spiegherò come usare il barbecue con coperchio, a carbonella e con affumicatore.

E se arriverai alla fine di questo articolo, potrai scoprire le tipologie di barbecue da noi proposte.

Detto ciò, direi che possiamo iniziare…

Come usare il barbecue a carbonella

Quando utilizzi un barbecue a carbonella ricorda che è fondamentale utilizzare una quantità di carbonella proporzionale alla quantità di carne che andrai a cucinare.

Posizionala al centro del bruciatore a forma di piramide e cospargila con un prodotto infiammabile. In seguito alza la temperatura del barbecue in modo che la carbonella possa prendere fuoco.

Infine, chiudi il coperchio del barbecue e attendi 5 minuti prima di iniziare a cuocere la tua carne.

Come usare il barbecue con coperchio

Usare un barbecue con coperchio significa cuocere la carne a livelli ottimali. Questo perché il coperchio non permette al fumo di disperdersi, mantenendo la corretta quantità di aria e grado di umidità.

Per poterlo utilizzare al meglio, posiziona la camera di cottura sopra il braciere, e appoggiare la griglia sopra la vasca contenente l’acqua (fai attenzione che l’acqua non evapori).

Il risultato sarà una carne morbida e cotta al punto giusto.

Come usare il barbecue con affumicatore

L’affumicatura della carne è una tecnica di cottura bassa (tra i 90° e i 130°) e lenta per via della bassa temperatura.

Per poter eseguire questo tipo di cottura è necessario avere un barbecue con una camera di cottura e inserire carbone e legna all’interno della camera di combustione.

Una volta inserita la carne all’interno della camera di cottura, basterà chiudere il coperchio e attendere circa 20/25 minuti.

Clicca qui per scoprire le nostre proposte di barbecue.