Ogni stanza della nostra casa può essere decorata come meglio ci piace e secondo il nostro stile e il nostro gusto. Oggi vediamo come decorare sala da pranzo rustica e trasformarla in uno spazio davvero confortevole.

Cominciamo dalle pareti

Prima di tutto vi consigliamo di cominciare dalle pareti. La cosa che maggiormente contraddistingue lo stile rustico è il legno. Se avete una sala molto grande la scelta migliore può essere quella di coprire l’intera altezza della parete, se al contrario la sala da pranzo è di dimensioni contenute è meglio applicare un fregio a mezza altezza e lasciare la parte superiore scoperta.
Perché la tua sala da pranzo rustica sia in stile al 100% è necessario che tieni presente di dipingere le pareti con colori caldi o toni che siano vicini a quelli della natura: stiamo parlando di marrone, beige, tinte sabbia e toni della pietra. Altre possibilità possono essere i muri in pietra, le travi in legno sul soffitto e il pavimento in parquet antico.

Parliamo ora di decorazioni rustiche

Per decorare la tua sala da pranzo scegli mobili in legno che come avrai capito è l’elemento caratterizzante dello stile rustico. Scegli complementi dalle linee semplici e dallo stile artigianale. Potresti usare un bel tavolo in legno massello con delle sedie e per dare un tocco di colore abbinarci dei bei cuscini stampati con una bella fantasia floreale. Sopra il tavolo posizionato un portafrutta oppure un vaso con dei fiori selvatici o secchi.
Tappeti, vasi in vetro, vecchie botti e grandi candele in colori neutri sono gli accessori che maggiormente si addicono a completare questo stile.
Leggi tutti i consigli sui vari stili per arredare la tua casa sul nostro blog Milani Home. Non solo la sala da pranzo rustica ma anche moltissime altre idee per tutti i gusti.