Arredare il proprio soggiorno rustico più essere semplice e davvero stimolante perché con gli abbinamenti giusti riuscirete a rendere lo spazio della vostra casa davvero confortevole.

Le caratteristiche dell'arredamento rustico

Lo stile rustico richiama gli ambienti delle grandi abitazioni di campagna nella quale si trovano mobili grezzi che non hanno avuto lavorazioni particolari.
Queste tipologie di mobilio sono soggetti all’usura e per questo il loro scopo è principalmente funzionale e robusto.
Il materiale principalmente utilizzato è il legno naturale perché è facile da reperire sulle montagne, come ad esempio l’abete con cui vengono realizzati la maggior parte dei mobili per un soggiorno rustico.
I mobili rustici, come imparerete a notare, sono davvero facili da riconoscere e perfetti da abbinare a molti altri stili di arredamento.

I mobili per un soggiorno rustico

Con pochi complementi d’arredo riuscirete a donare al vostro soggiorno uno stile rustico. Vediamo insieme quali complementi scegliere.
Il tavolo da salotto è una delle prime cose che si vedono all’interno di un soggiorno. Può essere utilizzato per servire il tè o per un aperitivo con gli amici. Alcuni tavolini essendo di legno naturale possono essere usati anche come un piccolo sgabello.
Altro complemento essenziale in un soggiorno è il divano. Potete scegliere anche questo in legno naturale con dei bellissimi e comodi cuscini dai colori vivaci o pastello in base alle vostre preferenze e all’intero stile della casa.
Vicino al divano o all’entrata posizionate un baule contenitore, è un bellissimo complemento di design ma allo stesso tempo può essere utile per posizionare le vostre cose. Spesso viene usato per posizionare all’interno la legna, se avete un camino vicino alla parete nel vostro soggiorno. Sarebbe un elemento must per un soggiorno rustico.